24h a Venezia

Toccata e fuga in una delle città più romantiche del mondo, Venezia.  Magica, per grandi e piccini, passeggiare per i suoi vicoletti è veramente un’esperienza unica. Amanti della fotografia, non c’è posto dove non si possa scattare una foto “instagrammabile” a Venezia e molti angoli che meritano di essere immortalati sono tutti da scoprire, salendo e scendendo i romanzeschi ponticini di questa città.

 

Uno dei luoghi che ha maggiormente catturato la mia attenzione è sicuramente la Libreria Acqua Alta, annoverata tra le 10 librerie più belle del mondo. Sarà che amo i libri, il profumo della carta e il rumore delle pagine sfogliate, ma in questo book shop si respira un’atmosfera affascinante. Pareti di libri e volumi contenuti in gondole, scafi, vasche da bagno e contenitori vari per evitare che in caso di acqua alta vengano danneggiati.

Nel retro bottega vi è un un piccolo cortile, dove potete salire sulla caratteristica scala fatta di libri con la famosa scritta “Follow the books step climbs” per scorgere la vista sul canale su cui affaccia la libreria. Armatevi di pazienza, perchè a qualsiasi ora troverete una fila di curiosi turisti che come voi vorranno scattare una foto ricordo in uno dei posti più instagrammabili di Venezia.

La Libreria Acqua Alta si trova in Campiello del Tintor e può essere visitata tutti i giorni, dalle 9 del mattino alle 20.

Ma questo non è l’unico angolo della libreria dove potrete scattare foto. Vene sono altri due, non meno meritevoli! Percorrendo un piccolo corridoio vi troverete circondati da pareti di libri e un po’ di verde e qui potrete rilassarvi dedicandovi alla lettura in un accogliente salottino. La vera scoperta però è stata la finestra sul canale, dove vi è l’accesso con la gondola ed una comoda poltrona che invita alla lettura.

 

Un’altra emozione assolutamente da provare è salire in gondola! Ahimé un giro turistico fra i canali non è affatto economico, ma a San Tomà e Santa Sofia potrete attraversare il canale su una gondola semplice, senza ornamenti. Io non ho saputo rinunciare!

Per i golosi come me, quando viaggio non posso non scovare il gelato più buono della zona! Mi avevano consigliato (ed avevano ragione!), la Gelatoteca Suso, in Calle della Bissa, zona San Marco. Se decidete di gustare uno dei loro magnifici coni, vi consiglio di provare il gusto Manet, pistacchio al sale e gianduia.

 

Il Canal Grande, San Marco, Ponte di Rialto, Ponte dei Sospiri, Fondaco dei Tedeschi … sono tutti gli altri luoghi più “noti” da visitare se decidete di trascorrere giorni speciali nella magica Venezia. Mi raccomando, se scoprite altri angoli insoliti di questa città fatemelo sapere!

 

Acquista il mio look ...

Zara
Zara
Zara
Zara
Zara
Zara
H&M
H&M
Zara
Zara
Zara
Zara
H&M
H&M
Zara
Zara
Zara
Zara
Nike
Nike
Zara
Zara
Zara
Zara
Zara
Zara
H&M
H&M
Zara
Zara
Zara
Zara
H&M
H&M
Zara
Zara
Zara
Zara
Nike
Nike

 

 

 

 

 

 

DAILY STORIES